Abbiamo accennato a cosa sia il personal branding e a quanto strumenti diversi rispetto ai classici (logo, sito, etc) possano influire sulla percezione della tua professionalità e possano andare a caratterizzarti rendendoti riconoscibile e unico, quindi “appetibile” per i potenziali clienti.

Le prime azioni che solitamente metto in atto con i miei clienti rappresentano la creazione di questa immagine personale riconoscibile. Attenzione: ciò non significa snaturarti, ma, anzi, mettere in risalto i tuoi punti di forza investendo su tratti caratteristici. Si parte infatti da un’intervista molto molto approfondita che va a scandagliare gli obiettivi sul piano professionale/aziendale, punti di forza, eventuali incongruenze, ma anche tanti aspetti legati alla personalità. Quello che è emerge è un quadro molto completo che permette di dare vita ad un piano strategico combinato. Tendenzialmente, anche se poi si fa un’analisi caso per caso, non lavoro mai da sola, ma mi affianco sempre professionisti della comunicazione e del marketing. (ad ognuno il suo, sempre!).

Ma in sostanza poi? Direi che il primissimo step consiste nella realizzazione di un video/photoshooting di branding, dove racconti di te e della tua attività. Lo storytelling sarà importantissimo, ma altrettanto importanti saranno altri elementi: la location, il tuo stile personale, i colori che verranno usati, oggetti o elementi particolari, cosa farai, come lo farai, cosa dirai e come lo dirai. Tutto questo darà voce a chi sei e renderà la tua immagine aziendale, professionale, di brand più comprensibile, più strategica, meno conformata. Perché tu sei tu e perché, soprattutto in realtà medio/piccole, ciò che fai parla di te e viceversa. Naturalmente questo sarà completato da uno storyboard adeguato e un copy studiato. Io principalmente mi occupo di tutta la parte stilistico/creativa, di fare uno scouting di fornitori e materiali adeguati, pianificare e coordinare il tutto. E’ un processo stimolante, per me e anche per te, a volte anche complesso perché ti porta ad esplorare luoghi di te poco sondati, spesso ti stupirai di avere una tua unicità (tanti professionisti si sottovalutano o hanno scarsa consapevolezza!) e di avere la capacità di esprimerla.

Tutto questo lavoro può poi essere implementato nel tempo, diciamo che questo rappresenta uno dei primi passi fondamentali per chi pensa di avviare un’attività/brand o di farne un restyling.

Avere un bel logo, un bel sito non sono più sufficienti, ma anzi rappresentano il completamento di un piano di immagine ad ampio spettro.

Facciamo una chiacchierata? Sarà bellissimo per te conoscerti e riconoscerti, scoprirti e trovare la chiave giusta per parlare di te! Perché parlare di brand spesso è parlare di persone e compiere un percorso introspettivo è sempre illuminante e avvincente.

#conamore

Antonia

SHARE