Quando ci si approccia ad un progetto creativo, la creazione di una color palette è uno degli step essenziali.

Ma come si arriva alla palette perfetta? Il colore dona immediatamente una connotazione all’intera scenografia e dunque andrebbe pensato considerando una serie di variabili molto importanti.

Le riassumerei in: gusto personale, armonizzazione con l’ambiente circostante, atmosfera che vogliamo trasmettere.

Quando creo una palette per i miei sposi tengo ben in mente tutti questi fattori, combinandoli sempre con un guizzo di creatività.

Uno schema di colori può svilupparsi per armonia, oppure per contrasto. In questo ultimo caso l’effetto sarà sicuramente più strong. Il contrasto può poi allargarsi anche all’ambiente perché anche in tal caso possiamo fare in modo che questo si, appunto, armonizzi, o contrasti con la palette creata.

Nella creazione di una gamma di colori tieni però sempre a mente che ogni elemento, dai fiori, agli elementi di decor, alla stationery, dovrebbe ricollegarvisi.

Spesso in matrimoni in cui non prevalgono particolari stili o particolari tematiche è la color palette a fare da padrona e a dirigere molte delle scelte stilistiche ed estetiche.

Su internet e, su Pinterest in particolare, potrai trovare palette già confezionate e anche moltissimi riferimenti, tuttavia io suggerisco sempre di cimentarsi nel creare la “propria” palette e fare in modo che le ispirazioni rimangano ispirazioni. Sarà come quando da bambina giocavi con i pastelli e ti divertivi a colorare. Perché privarti di questo piacere!?

Un’accortezza che mi sentirei di suggerirti è di fare attenzione nel creare una palette realistica, premurandoti di capire se è possibile trovare materiali che la richiamino o magari dovrai andare su elementi personalizzati. Questo aspetto potrebbe incidere sul budget e anche sul tuo tempo. Premesso che il tempo speso per lo scouting e la ricerca è sempre ben speso, ricorda però che potresti non disporne effettivamente.

Allo stesso tempo ti suggerisco di non aver paura nello sperimentare combinazioni inedite ed osare un po’.

Personalmente non saprei dirti se preferisco palette tenui o dai colori strong, molto gioca l’ispirazione che traggo dalle idee dei miei sposi, dalla location, anche dalla stagione. Mi piace però proporre accostamenti inediti e a volte poco convenzionali.

Quest’anno la mia mente devo dire che è attratta da tutte quelle tonalità neutre, dal nude al blush. Trovo che donino un’allure estremamente raffinata e si adattino bene a moltissime situazioni. Ma potrebbe essere interessante anche combinare delle nuance tanto delicate con dettagli dai colori forti e intriganti.

Io non mi pongo mai limiti, la creatività permette di sperimentare, spaziare. Una color palette ben congegnata riesce a trasmettere tutte le emozioni che ti aspetti dal tuo matrimonio. Non trascurarla, non darla per scontata e cerca di essere chiara verso i fornitori che si occuperanno della tua scenografia, spiegando bene cosa vuoi ottenere ed evocare attraverso il colore.

Certo, questo della comunicazione è un altro bel problema, ma esistono delle soluzioni. Ne parliamo presto, ti va?

#conamore

Antonia

SHARE