Tino e Giulia, dall’Australia in Italia, passando per la Germania!

La maggioranza degli sposi che seguo non vivono nel luogo in cui intendono sposarsi: sono ragazzi che vivono all’estero, o in città lontane , che tornano a celebrare il matrimonio in “patria” o sono persone che optano per un destination wedding. Spesso, al primo incontro (su Skype!), il timore che affligge le spose è “come fare” per superare la distanza fisica. In verità è un problema che non esiste. La mia missione sta nel trasmettere agli sposi serenità e fiducia, oltre che un bel malloppo di informazioni. La tecnologia ci aiuta in questo e l’empatia fa il resto!

Con Tino e Giulia è andata alla grande nonostante ci separassero oceani, continenti ed ore o ore di fuso orario. Non ci siamo mai incontrati, se non qualche giorno prima delle nozze, eppure è stata un’esperienza entusiasmante e così carica di significato per me che difficilmente la dimenticherò.

Ho provato a calarmi un attimo nei panni di una coppia e mi son detta che conquistare la fiducia delle persone, talmente tanta fiducia da farsi carico di un giorno tanto importante per loro è un risultato straordinario. Uno di quei risultati da inserire nella lista della “gratitude” della giornata.

E’ una parte entusiasmante del mio lavoro: dare la sensazione di potersi fidare di te, nonostante la distanza, le difficoltà linguistiche e logistiche, nonostante tutto. E’ lì che capisci che la fiducia non ha niente a che vedere con lo stringersi la mano, che la sensibilità e l’empatia che ti avvicinano alle persone non si costruiscono a tavolino, ma sono delle virtù innate. E oltre all’esperienza, allo spirito creativo, alla conoscenza di un mercato particolare, sono proprio queste virtù a poter fare la differenza, perché costituiscono l’ago della bilancia che porta una coppia di ragazzi che vivono all’altro capo del mondo a volersi affidare a te.

Ci sono stati Tino e Giulia, come ci sono stati tanti altri e tanti altri ancora ci saranno. E ad ognuno di loro dico grazie per avermi concesso il privilegio di poter fare la differenza per loro.

Grazie a Tino e Giulia e grazie ad ogni formidabile coppia che vorrà mettermi di nuovo alla prova. Per me è un onore!

#conamore

Antonia

SHARE