Trovo il matrimonio invernale così cozy e talmente ricco di spunti che non potevo non dedicargli un post.

Hai in mente quella luce calda e morbida che appare quasi filtrata? Le guance un po’ arrossate dall’aria che pizzica? Ecco, tutto questo lo adoro e sono fermamente convinta che donerebbe una grande magia ad ogni matrimonio.

SCEGLI LA LOCATION GIUSTA

La maggioranza delle location sono “strutturate” per matrimoni primaverili/estivi e dunque molti spazi sono all’aperto.

Se deciderai per un matrimonio invernale dovrai riuscire a scovare una location che ti dia diverse possibilità di spazi anche al chiuso. Non vogliamo tenere i nostri ospiti segregati in un unico salone l’intera giornata, vero?
Tendenzialmente un matrimonio ha dei momenti: quello dell’aperitivo, quello del pranzo/cena placeè, quello dei balli. Sarebbe auspicabile che questi momenti si potessero sviluppare in diversi ambienti, per la loro diversa natura/impostazione e per dare movimento e dinamicità al matrimonio.
Se pensi anche ad una cerimonia (civile o simbolica) direttamente in location, anche questa dovrà essere ospitata in uno spazio adeguato. Non penserai che mentre prendi l’aperitivo la sala venga sgomberata per far posto ai tavoli, vero?????

PENSA ATTENTAMENTE ALLO SHOOTING DI COPPIA

In pieno inverno la luminosità è più soffusa e riesce a dare un’allure particolare alle fotografie, ma con il tuo fotografo dovrai congegnare bene le tempistiche.
Se la celebrazione è al mattino avrai senz’altro tempo per dedicarti allo shooting di coppia, ma se è al pomeriggio rischi di finire la celebrazione che è già notte…o quasi. Dovresti impostare la timeline al minuto, ma questo potrebbe generarti parecchia ansia e spesso i ritardi sono difficili da evitare o prevedere.
Mi piacerebbe darti uno spunto.
Se il tuo fotografo fosse disponibile, ma di solito ogni bravo professionista sa trovare la soluzione ottimale, perché non rimandare lo shooting a qualche giorno successivo le nozze?

Potresti trovare un luogo bellissimo e con la massima calma e serenità farti scattare foto indimenticabili.
Sicuramente dipende da quale parte di Italia, o del mondo, ti trovi, ma credo che delle foto sulla neve possano essere particolarmente suggestive. A meno che non ti sposassi in alta montagna sarebbero ben difficili da avere, ma rimandando lo shooting di qualche giorno puoi scegliere uno di quei luoghi incantati.

E non farti spaventare dal freddo, o da condizioni che appaiono estreme! Ce la farai!

PENSA AD UN MATRIMONIO DIVERSO

Quando pensiamo ad un matrimonio tendiamo spesso, troppo, a incanalarlo verso un format specifico, collaudato. Perché, psicologicamente, ci sembra un “piano infallibile”, perché andrà bene per la nonna e per l’amica “rock and roll”.

Prova ad uscire dagli schemi. Se hai la personalità giusta, se ti piace osare…osa! Anche per il tuo matrimonio.
Gli stranieri, in questo senso, sono molto più aperti di noi. Non si fanno nessun problema, o meno problemi, ad infilare 50 invitati su un aereo per celebrare un matrimonio dall’altra parte del mondo.
Per noi italiani questa pratica (si chiama destination wedding) è praticamente quasi sconosciuta. Impensabile non uscire vestita da sposa“da casa di mamma” o dover restringere il numero degli invitati, perché magari in pochi affronterebbero un viaggio. Non fraintendermi: amo molto le tradizioni e le rispetto perché fanno parte della nostra cultura e del nostro retaggio, ma queste tradizioni possono trovare un’evoluzione.

Ora, nessuno ti dice di volare a Las Vegas per un matrimonio lampo, ma se la meta canonica delle tue vacanze sono le Dolomiti, se hai conosciuto il tuo partner sulle piste da sci e vi siete scambiati il primo bacio in baita…perché non pensare ad un matrimonio in uno chalet?

Te la butto lì, è chiaro che le opzioni possiamo moltiplicarle all’ennesima, ma il succo del mio discorso è: non aver paura ad affrontare un percorso diverso, a immaginare un matrimonio meno standardizzato, se la tua personalità accompagna questi pensieri!

COCCOLA I TUOI OSPITI

Non chiedermi perché, ma per me inverno è sinonimo di coccola. Di copertina e cioccolata calda. (avanguardia pura eh!!?)
E perché questa cioccolata calda non la proponi proprio ai tuoi ospiti, magari insieme a the, infusi, tisane? Un piccolo corner è semplicissimo da approntare e puoi proporlo come un vero e proprio percorso degustativo, fatto di colori, aromi, armonie.
Puoi collocarlo accanto al classico buffet di dolci, o al posto della canonica confettata. Sono convinta che c’è chi apprezzerà!

Se ti ho incuriosita almeno un po’ scrivimi! Organizzare un matrimonio in alta montagna è nei miei piani per il 2020!!

#conamore

Antonia

SHARE