Quando andiamo a costruire la nostra immagine aziendale o professionale stiamo costruendo il nostro personal branding. Al personal branding fanno capo tutti quegli strumenti che ci permettono di presentarci al mondo: logo, sito, colori, stationery grafica, tono di voce e così via. Sarà l’insieme di questi strumenti a far sì che tu venga notato e la forza sta nella loro capacità comunicativa e strategica.

Un aspetto a volte trascurato però da tanti professionisti è quanto legato alla propria immagine personale. Questo non è più accettabile, soprattutto in un’era in cui la condivisione è fondamentale e il “metterci la faccia” crea una connessione forte con il proprio pubblico. Pensare di tralasciare il proprio stile o quello dell’ambiente in cui ci presentiamo non rappresenta una mossa proprio saggia, ma anzi rappresenta un bug che in qualche modo andrebbe colmato. Quando parlo di stile, attenzione, non parlo di essere elegante o alla moda, ma parlo della creazione di propri elementi distintivi che trasmettano il vostro mood professionale, la vostra visione, la vostra unicità.

Presentare voi stessi prestando attenzione all’abbigliamento, agli accessori o a un vostro dettaglio particolare vi renderà peculiari e, dunque, riconoscibili, proprio quanto potrà fare il vostro logo o il vostro nuovissimo sito web.

Pensando a personaggi attualmente sulla cresta dell’onda: quanto è iconico il caschetto dell’Estetista Cinica? Con un’altra acconciatura quasi non sarebbe la stessa.

Dunque quando andremo a creare il nostro brand, o a riposizionarlo, prestiamo attenzione anche a questi elementi che rappresentano elementi di comunicazione e di strategia a tutti gli effetti e che possono fare la differenza, proprio perché estremamente personali e dunque evocativi.

Ho visto tanti professionisti ribaltare completamente il proprio asset comunicativo solo grazie a piccoli accorgimenti che li hanno aiutati a vestire meglio i propri panni e riuscire a comunicarli nel modo adeguato.

Naturalmente non puoi improvvisarti in questa operazione, ma avrai necessità di metterti nelle mani di professionisti che analizzeranno attentamente la situazione e daranno vita agli strumenti comunicativi giusti, armonici con tutto il contesto.

Nei prossimi post ti spiegherò quali sono gli interventi possibili e come investire risorse in questi aspetti. Tu intanto rifletti: la tua immagine corrisponde a quella che vuoi dare al tuo brand?

#conamore

Antonia

SHARE