E’ il cinquantesimo post di questo blog e, in tutta sincerità, avrei preferito affrontare un altro argomento, qualcosa di leggero e bello. Non è facile nemmeno per chi è del mestiere gestire tutta questa situazione e non mi vergogno nel mostrarmi con la mia umanità. Emotivamente è tutto molto provante, per natura sono ottimista e sono sicura che questa emergenza prima o poi rientrerà, ma ora come ora mantenere il morale alto non è semplicissimo per nessuno.

Il mio intento è darti una mano, qualora ti trovassi nella situazione di dover annullare o posticipare il matrimonio. Dei semplici tips che ti guideranno e ti aiuteranno a non entrare nel panico, perché spostare un matrimonio è fattibile. In questo momento non abbiamo molte certezze, ma questo è un caposaldo: niente è perduto. Cerca solo di affrontare il tutto con lucidità e flessibilità. 

TIP 1 – CREATI DELLE CERTEZZE

Quello che sto riscontrando è che la mancanza di sicurezze è quanto ci sta destabilizzando di più. Dunque dobbiamo ricrearcele. 

Non sappiamo se il nostro matrimonio potrà essere celebrato? Quando è previsto? 

In tutta franchezza se la data era fissata per aprile o maggio ti direi di procedere a posticipare il tutto. Se invece fosse prevista per i mesi a seguire abbiamo qualche probabilità in più. 

In questo caso puoi valutare una doppia opzione: decidere di spostare tutto a prescindere oppure farti un’idea di una data alternativa e opzionarla. I fornitori si stanno mostrando tutti molto elastici, disponibili, umani.

Parti dalla location e via via contatta tutti i fornitori. Se sarai flessibile, valutando magari anche date infrasettimanali, sicuramente una data vincente salterà fuori.

La prospettiva di esserti creata un paracadute, un piano B, ti risolleverà psicologicamente e ti aiuterà a continuare con i preparativi.

TIP 2 – NON FERMARE LA MACCHINA ORGANIZZATIVA 

Non fermare i preparativi. Moltissimi dei professionisti del matrimonio continuano a lavorare e sicuramente possono supportarti anche a distanza. Probabilmente, stando a casa, avrai anche più tempo per dedicartici. Psicologicamente è fondamentale non mollare la presa, perché ci riporta ad un senso di fattività, di realtà. Dal punto di vista della pianificazione, poi, fermarsi adesso significherebbe perdere tempo prezioso. Quando tutto tornerà a girare potresti trovarti sopraffatta da una to do list infinita che invece puoi smaltire ora, step by step, relegando al “poi” soltanto quelle attività che attualmente non è effettivamente possibile fare (es prova abito, prova menu, corso prematrimoniale, etc).

TIP 3 – PARTECIPAZIONI, NON TUTTO E’ PERDUTO

In questo caso possiamo trovarci di fronte ad una doppia possibilità, ovvero partecipazioni già stampate o partecipazioni ancora da stampare. Che fare?

Nel primo caso e, qualora dovessi posticipare il matrimonio, opta per un “Change the date”, magari digitale, da inviare via mail o whatsapp. Diversi fornitori stanno proponendo dei template gratuiti. (scrivimi se vuoi saperne di più)

Se le partecipazioni dovessero essere invece ancora da stampare e non sapessi che pesci prendere…temporeggia. Magari non arriveranno con il necessario anticipo, ma siamo tutti in una situazione di emergenza e i tuoi invitati sicuramente capiranno.

TIP 4 – NON TUTTO E’ PERDUTO

So bene che dover rivedere il tutto, dover rinunciare alla data del cuore o semplicemente dover riprendere in mano l’organizzazione crea un senso di sconfitta e smarrimento, ma ora come mai abbiamo invece bisogno di vibrazioni positive. Prendi il lato bello della cosa e non rinunciare, per nessun motivo, a celebrare il tuo matrimonio, presto o tardi che sia. Rimandalo di qualche mese o al prossimo anno, ma porta avanti questo bellissimo progetto. 

Questa situazione ci sta portando all’attenzione dei valori che avevamo completamente perso di vista, cose importanti che tutti noi abbiamo sempre dato per scontate. 

Dopo questi accadimenti celebrare un matrimonio acquisirà un senso di rinascita, di ritorno alla libertà, di vicinanza con i nostri cari. Non rinunciarci, sono sicura che ogni matrimonio acquisirà, d’ora in avanti, un significato più profondo. E quegli auguri, quegli abbracci non avranno più il sapore di una vetusta consuetudine, ma parleranno di affetto, quello vero. 

Per ogni cosa, per ogni consiglio, sono qui. Scrivimi.

#conamore

Antonia

SHARE